Continuano le ricerche del 77enne Giuseppe Marini con elicottero, droni, vigili del fuoco e volontari a terra. Era atteso ad Altavilla dove non è mai arrivato
TERAMO – Una notte di ricerche è trascorsa ma di Giuseppe Marini, il pensionato di77 anni di Villa Ripa, introvabile da lunedì pomeriggio, non ci sono tracce. Quelle più concrete, che lo posizionano nei pressi di Villa Brozzi alle 17:30 del pomeriggio della scomparsa, riferite da due conoscenti della zona, non sono confortate dalle immagini delle telecamere sparse lungo il percorso e che i soccorritori hanno già visionato.
Ancora questa mattina, come fatto ieri fino all’imbrunire, a supportare le ricerche ci sono, dall’alto, un elicottero dei vigili del fuoco e i loro droni, che completano a 360 gradi la verifica di fossi, anfratti, stradine bianche e interpoderali, oltre a una fascia di fitta boscaglia, condotta dagli stessi pompieri e da tanti volontari della protezione civile. La macchina messa in campo finora dalla prefettura di Teramo però, non ha prodotto risultati, e quello che hanno a disposizione all’Unità di comando locale sistemata a Villa Brozzi, è poco: è infatti inspiegabile come un qualsiasi apparato di video sorveglianza e per giunta anche tra questi le telecamere dotate di sistema ‘ocr’ per il riconoscimento delle targhe automobilistiche, non abbiano registrato alcun passaggio. Senza dimenticare che Marini si è allontanato da casa, diretto a un ‘rosario’ per la scomparsa del cognato ad Altavilla, a bordo di un fuoristrada (il Toyota Lj70 con targa CH299352), che è difficile non individuare quantomeno dall’alto.
Questo però potrebbe indurre a scenari diversi: o il disperso ha preso strade e zone completamente diverse (ma si tratterebbe di rimettere in discussione la segnalazione dei due conoscenti delle 17:30 di lunedì pomeriggio) oppure, sperando di poter escludere questa drammatica ipotesi, sia finito con il suo suv in una zona talmente impervia da essere ‘invisibile’ ai soccorritori.